Cosa è la creatività, cosa è arte?
Questa domanda ci perseguita dai primi graffiti nelle grotte preistoriche passando per i movimenti artistici degli ultimi secoli fino ad arrivare all’arte espressa con gli strumenti digitali.
Abbiamo anche avuto i primi tentennamenti con l’avvento degli NFT (Non Fungible Token) applicati all’arte digitale, una modalità per lo più speculativa di timbrare elettronicamente opere create in bit che di valore hanno spesso solo l’esclusività.
Oggi, grazie all’avvento della intelligenza artificiale (AI), siamo arrivati a un livello ancora superiore: su incipit testuali o fotografici l’intelligenza “immagina” una rappresentazione grafica con dei risultati davvero sorprendenti.
Un post di Massimo Canducci (esperto di tecnologia, di futuro e di AI) mi ha incuriosito e spinto a giocarci un po’.
Massimo in un questo post su Facebook scriveva:
Un’opera d’arte prodotta da una AI vince il primo premio in un concorso d’arte
Quello che si dice spesso è che le macchine sostituiranno il lavoro manuale, meccanico, ripetitivo e pesante, mentre le attività legate alla creatività si dice siano al riparo da una prossima sostituzione da parte di robot e AI.
Invece i nuovi generatori di immagini a partire dai testi stanno velocemente raggiungendo delle prestazioni straordinarie.
Quest’opera
ha vinto il primo premio ad un concorso artistico della Colorado State Fair, l’autore ha dichiarato esplicitamente che l’opera è stata realizzata attraverso l’utilizzo di Midjourney, una di queste piattaforme di AI.
Da un lato c’è chi dice “l’arte è morta”, dall’altro c’è chi dice che in ogni caso l’artista è colui che è stato in grado di ottenere quel risultato utilizzando la frase giusta, quindi l’opera è interamente sua, non della macchina.
Tecnicamente la macchina produce immagini di tipo statistico, senza alcuna consapevolezza dei contenuti che sta inserendo nell’immagine, però è vero che i risultati sono straordinari.
Che ne pensate? È arte? Chi è l’artista? A chi appartiene l’opera?
Con queste domande ho provato a fare un esperimento (sempre grazie alle indicazioni di Massimo, grazie!)
Dopo esservi Loggati (o iscritti) su DISCORD cliccate su questo link per cercare Midjourney
Una volta dentro scegliete un canale newbies (ce ne sono diversi, uno qualunque) e invochi il bot con /imagine prompt la tua frase per far lavorare il BOT.
Ecco alcuni esempi.
a blu sardinia eye watching the sea. – @insopportabilediscord.com/channels/66226
blue fish painting a surf – @insopportabile (fast)discord.com/channels/66226…
beach with blue tree with red fruits and a sea of moon realistic – @insopportabile (fast)
Eating blu spaghetti picasso style.
Buongiorno Twitter Italia dall’uomo blu. (non ho resistito)
E chissà come sarebbe un libro illustrato (e poi anche girato in film completamente in digitale) da una intelligenza artificiale.
Ho provato a fargli iniziare la Divina Commedia.
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
Siamo di fronte a una grande rivoluzione espressiva, questo è sicuro.
Curioso di vedere dove ci porterà.
Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla. Gramsci.